• image gallery item Chiesa di San Lorenzo - Porto Rotondo
  • image gallery item Piazzetta San Marco - Porto Rotondo
  • image gallery item Darsena dei pescatori - Porto Rotondo
  • image gallery item Spiaggia Ira - Porto Rotondo

Porto Rotondo

Località magica immersa nella natura della Costa Smeralda

Ville di lusso, lifestyle, spiagge paradisiache, Porto Rotondo rappresenta una validissima alternativa a Porto Cervo per le vostre vacanze in Costa Smeralda, Sardegna.

Prestigiosa località turistica in Comune di Olbia, da cui dista soltanto 15 chilometri, risulta quindi particolarmente comoda per la vicinanza all’aeroporto internazionale Costa Smeralda e dai porti per traghetti di Olbia e Golfo Aranci da cui dista meno di 10 km.
L’area di Porto Rotondo misura circa 500 ettari tra il Golfo di Cugnana e quello di Golfo Aranci, tecnicamente Porto Rotondo non fa parte della Costa Smeralda, ma ne viene comunemente assimilata sia per la vicinanza che per la tipologia di vacanza e qualità dei servizi.

Geograficamente l’area di Porto Rotondo e formata da un alternanza di baie di acqua cristallina, spiagge di sabbia bianchissima e punte di territorio.
Poco distanti dalla costa troviamo splendidi isolotti come Soffi e Mortorio, mentre più a nord si trova il famoso arcipelago di La Maddalena con le splendide isole di Spargi e Budelli.

Porto Rotondo, pur contando solo 1.000 abitanti durante l’inverno, raggiunge ad Agosto le 30.000 presenze, dislocate tra ville di lusso sul mare, appartamenti, residence e hotel a 5 stelle, dislocati tra il Golfo di Cugnana e e quello di Marinella.

La nascita di Porto Rotondo, avvenuta nel 1964 per volontà dei conti Luigi e Nicolò Donà dalle Rose ( nobile famiglia Veneziana ) che vollero creare non la tipica località turistica ma un borgo d’élite per i loro parenti e amici, salvaguardando l’ambiente e contemporaneamente dando la possibilità di poter spendere le proprie vacanze senza la necessità di utilizzare le automobili.
Il borgo di Porto Rotondo infatti si sviluppa intorno al porto e include nelle immediate vicinanze, spiagge paradisiache, locali, ristoranti e tutti i servizi necessari, offrendo per precisa scelta progettuale una soluzione ideale per le proprie vacanze.

Architettonicamente Porto Rotondo è stata costruita ispirandosi a Venezia, non a caso la piazza principale, anch’essa rotonda, si chiama Piazza San Marco ed è stata progettata da Andrea Cascella, uno dei numerosi artisti amici della famiglia Veneziana che hanno contribuito ad abbellire il borgo con numerose opere d’arte a cielo aperto, rendendolo unico.

Anche a Porto Rotondo, così come a Porto Cervo e in tutta la Costa Smeralda, il grande amore per la natura dei rispettivi fondatori e le capacità degli architetti hanno preservato un ambiente naturale meraviglioso.
Il centro di Porto Rotondo è costituito da un maestoso porto turistico con circa 650 posti barca, circondato da prestigiosi appartamenti alternati a vaste aree verdi e piccoli boschi che lo rendono davvero gradevole.
Poco distanti dal centro le costruzioni sono estremamente sparse nel territorio e costituite prevalentemente da ville e villette circondate da ampi giardini.

Imponendo la costruzione di edifici a impatto ridotto, specie se visti dal mare, caratteristica enfatizzata dal mantenimento delle piante autoctone quali gli alberi di ginepro.
A Porto Rotondo non manca nulla per una vacanza di lusso all’insegna della natura e del divertimento nemmeno per le famiglie, anche con bambini e ragazzi che possono godere della natura incontaminata in tutta tranquillità.
Le spiagge di sabbia bianca con fondali sabbiosi poco profondi e dolcemente degradanti in acque cristalline calme e color smeraldo, unite alla presenza di servizi di alto livello rappresentano quanto di meglio si possa desiderare per le vacanze in famiglia.

Sin dall’inizio Porto Rotondo è stata scelta come buon ritiro dalle famiglie nobili e industriali Italiane di cui il più noto è Silvio Berlusconi con la celebre Villa Certosa ma non l’unico, l’elenco sarebbe lunghissimo e blasonato.

Porto Turistico di alto livello con 600 posti barca, anche per mega-yacht
Porto Rotondo Porto Cervo

LA NOSTRA DISCREZIONE PROTEGGE LA VOSTRA PRIVACY

Per motivi di privacy alcune proprietà non vengono pubblicizzate online; non esitate a sottoporci le vostre esigenze, abbiamo l’immobile giusto per te.

MOSTRA RICERCA