image cover Vista Costa Smeralda

Costa Smeralda

Relax e vacanza nel più esclusivo luogo della Sardegna

GEOGRAFIA
La Costa Smeralda è considerata una delle mete turistiche più apprezzate e lussuose al mondo, si estende per circa 50 km a nord-est della Sardegna, da Liscia di Vacca a nord, comune di Arzachena, fino a Portisco comune di Olbia più a sud.
Con il termine Costa Smeralda spesso vengono associati i vicini borghi, tra cui Porto Rotondo, che pur non essendo compreso in quel tratto di costa, possiede caratteristiche simili in termini di lusso, architettura e life style.
La Costa Smeralda è famosa per il suo mare color smeraldo, le numerose insenature, le spiagge di sabbia bianca finissima che esaltano i colori di una fitta vegetazione mediterranea.
Poco distante dalla costa, troviamo splendidi isolotti come l’isola dei Cappuccini, Bisce, Soffi e l’isola di Mortorio dimora di specie rare come il gabbiano corso e il falco pellegrino, che fa parte del ‘Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena’ a meno di 2 miglia tra Porto Rotondo e Porto Cervo. Come in uno scrigno è racchiusa una ricca vegetazione di ginestre, dai profumi intensi, spiagge bellissime e splendide scogliere scolpite dal vento.

STORIA
La Costa Smeralda nasce nel 1962 grazie alla “visione illuminata” del principe ismaelita Karim Aga Khan, che con la fondazione del Consorzio Costa Smeralda e la scelta di architetti del calibro di Jacques Couelle che costruì l’Hotel Cala Di Volpe e la sua villa scolpita nella roccia ad Abbiadori; Michele Busiri Vici che progettò la famosa chiesa di Porto Cervo “Stella Maris” e Luigi Vietti che realizzò il centro del villaggio di Porto Cervo e alberghi ormai conosciuti come il Cervo e il Pitrizza, hanno realizzato il sogno di una località turistica d’elite, che salvaguardasse e valorizzasse la natura circostante, utilizzando elementi del territorio come il granito grezzo e legni di ginepro, per dar vita ad un modello architettonico invidiato in tutto il mondo.

ARCHITETTURA
In Costa Smeralda possiamo trovare un’altissima concentrazione di ville, dei veri e propri gioielli architettonici, progettati e creati da alcuni dei migliori architetti al mondo, che hanno saputo utilizzare i materiali ricavati da una natura nobile e selvaggia, attraverso processi creativi della tradizione artigiana sarda d’eccellenza.
L’architettura si contraddistingue per i suoi edifici a sviluppo orizzontale, dalle forme sinuose, colori chiari e dai materiali locali come il granito, i legni di ginepro e castagno ecc.
La qualità urbanistica e l’assetto del territorio, hanno fatto della Costa Smeralda uno dei rarissimi esempi, se non l’unico nel Mediterraneo, di sviluppo turistico sano ed equilibrato.

MONDANITA’
La Costa Smeralda è stata sin da subito meta del jet set internazionale, la sua fama è legata ad alcune delle località d’inestimabile valore come Cala di Volpe, in cui sono state girate alcune scene del film Agente 007 “La spia che mi amava”.
La Costa Smeralda è sinonimo di eleganza, mondanità, locali alla moda che animano le lunghe serate estive, boutique tra i marchi più rinomati da Armani a Valentino, un vero e proprio paradiso scelto e frequentato da personaggi internazionali che arrivano con i loro yacht o jet privati.
Nelle acque cristalline comprese tra la baia del del Cala di Volpe e Porto Rotondo infatti si vedono quasi tutti gli yacht più grandi e belli del mondo e le ville in queste località, durante l’estate sono le più richieste del mondo.
In Costa Smeralda non manca nulla per una vacanza di lusso all’insegna della natura e del divertimento nemmeno per le famiglie, anche con bambini e ragazzi che possono godere della natura incontaminata in tutta tranquillità.
Le spiagge di sabbia bianca con fondali sabbiosi poco profondi e dolcemente degradanti in acque cristalline calme e color smeraldo, unite alla presenza di servizi di alto livello rappresentano quanto di meglio si possa desiderare per le vacanze in famiglia.
La Costa Smeralda, tra cui le mete più rinomate come Porto Cervo, Cala di Volpe, Romazzino e Porto Rotondo, non sono mai troppo affollate, il che consente di godere della giusta sicurezza, grazie anche ai servizi di vigilanza privata che garantiscono una sicurezza particolarmente elevata rispetto ad altre località turistiche.

LOCALITA’
Il successo della Costa Smeralda oltre che a Porto Cervo, è dovuto anche a località di incomparabile bellezza naturale che ospitano gli hotel cinque stelle più famosi e alcune delle ville della Costa Smeralda, tra queste:
La baia del Cala di Volpe, meravigliosa insenatura naturale dalle acque color Smeraldo e simbolo di lusso e mondanità grazie all’ omonimo hotel a cinque stelle e alle ville direttamente sulla spiaggia.
Il Romazzino e Punta Capaccia, una baia e un lembo di terra con acque trasparenti e spiagge di sabbia bianca tra le più belle al mondo.
Il Pevero, con le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca che sembra borotalco e l’omonimo Golf Club tra i più belli del mondo.
Liscia di Vacca con l’ hotel Pitrizza fatto di sole ville e caratterizzata da acque turchesi
Porto Rotondo Porto Cervo

LA NOSTRA DISCREZIONE PROTEGGE LA VOSTRA PRIVACY

Per motivi di privacy alcune proprietà non vengono pubblicizzate online; non esitate a sottoporci le vostre esigenze, abbiamo l’immobile giusto per te.

MOSTRA RICERCA